Carissimi abitanti del Quartiere,

… sono trascorsi ormai più di venti anni dalla nascita dell’Associazione “Il nostro Quartiere S. Giovanni” e vorremmo condividere con voi le principali tappe di questo cammino iniziato dall’idea di alcuni residenti, convinti che solo associandosi sarebbe stato possibile affrontare le diverse problematiche del quartiere.

Da qui, nasce l’Associazione

Una breve storia della nostra associazione di quartiere...

Dal 1995 al 2000

La nostra Associazione è nata nell’agosto del 1995. Un gruppo di cittadini cominciarono ad incontrarsi in un garage, spinti dal desiderio di affrontare le numerose problematiche di un quartiere densamente popolato ma sorto in modo disordinato, privo di servizi essenziali quali, ad esempio, un’area verde, un ufficio postale, una scuola.

La nostra attenzione si concentrò da subito su un’area posta al centro del quartiere, che avrebbe dovuto diventare un’area verde, ma che giaceva abbandonata, ridotta ad un ricettacolo di rifiuti.

Festa Primav 2011 079 2
Festa Primav 2011 098

L’opera dell’Associazione si è svolta anche nel campo del sociale, attraverso il Progetto “Spazio 2000”, con il quale ha offerto ai giovani del quartiere una sala multimediale ed un laboratorio per l’ascolto della musica. Il Contratto di Quartiere, nato nei primi anni 2000, ha visto il Comune di Campobasso ottenere finanziamenti per il miglioramento della qualità degli edifici popolari nel quartiere ma, dopo un primo avvio che ha coinvolto anche la nostra Associazione in qualità di partner sociale, l’iniziativa si è arenata su intoppi burocratici e altre cause.

I primi del 2000

Dal 2003 al 2007

Dal 2003 al 2006 abbiamo promosso il Centro Ricreativo “Spazio senza Frontiere”, in collaborazione con la Parrocchia di S.Pietro, laddove abbiamo offerto ai giovani un’occasione di confronto e di attività sportiva.

Nel settembre 2007 l’inaugurazione della vicina Palestra Comunale, intitolata al dr. Prospero Musacchio, ha completato l’offerta di servizi all’intera città, ed oggi ospita numerose società sportive ed attività di educazione motoria aperte a tutti.

DSCF3925
scuolaiovine

Nell’anno 2008 finalmente viene inaugurato il nuovo edificio dell’Istituto Scolastico “F. Jovine”, che in precedenza aveva fatto la spola in sedi provvisorie in via Marche e in via Toscana. Oggi l’Istituto accoglie gli studenti del quartiere e quelli di alcuni comuni limitrofi. L’obiettivo è stato raggiunto grazie all’impegno continuo dell’Associazione, che sin dal 1997 aveva organizzato incontri pubblici e petizioni al Comune affinchè il quartiere venisse dotato di una scuola degna di questo nome

Dal 2012 al 2016

Nel 2012 l’associazione, attraverso l’opera dei propri volontari, ha recuperato il campo di calcio a 5 sito in via Marche, che versava in una situazione di degrado.

Altri eventi che si sono ripetuti negli anni, e fino al 2016, sono stati l’evento “Festeggiamo il Carnevale”, “Natale nei quartieri” con l’accensione di un grande falò nel parco e l’offerta di vin brulè e leccornie natalizie ai cittadini, e “Giochi…amo”, un evento sportivo tenutosi campo di calcetto del Parco.

campetto_Parco_sopralluogo
Inaugurazione Centro Anziani 003

Nel maggio 2017 la sede associativa, che sino ad allora era ospitata in via Toscana, si trasferisce nella nuova sede di via Emilia, laddove viene inaugurato il “Distretto Sociale S.Giovanni”, un edificio che ospita anche il Centro Anziani del quartiere e la Farmacia Comunale.

Viene individuato in via Marche un terreno abbandonato, di proprietà comunale, e si adopera per ripulirlo dai rifiuti, trasformandolo nell’”orto Didattico per le Generazioni”, ovvero un’area verde che diventerà un laboratorio didattico per gli alunni dell’Istituto Scolastico, i quali hanno potuto compiere attività manuali di piccola agricoltura.

Dal 2018 al 2021

Nel 2019 è stato realizzato un progetto di “Co-working sociale”, rispondendo ad un bando regionale, tramite il quale sono state messe a disposizione dei cittadini alcune postazioni di PC con connessione internet.

L’iniziativa “Leggere è bello!” ha visto l’avvio di una piccola biblioteca di quartiere, alla quale stanno contribuendo molti dei residenti con l’offerta di testi di vario genere.

Il Progetto “Ben…essere insieme” ha consentito di creare nuovi percorsi ginnici nel Parco e l’installazione di nuove attrezzature sportive.

Sorrisi in Strada 2018
Antonio Mignogna 2017

Nel 2022 il “Festival del Teatro Popolare e della Tradizione”, ideato dalla nostra Associazione, ha raggiunto la 26° edizione. Esso si volge nel Parco che nel 2016 ha ottenuto l’intitolazione al grande attore e commediografo Eduardo De Filippo. Il Festival costituisce oggi un appuntamento irrinunciabile dell’estate campobassana, con presenze di circa 1000-1500 persone a serata.

Altro appuntamento fisso per il quartiere è la nostra “Festa di Primavera”, che si svolge nell’ultima domenica di maggio e che è giunta alla 23° edizione. L’evento accoglie i cittadini e li fa incontrare nel Parco attraverso l’esibizione degli artisti di strada, eventi sportivi all’aperto ed in palestra, e con la partecipazione attiva degli studenti dell’Istituto Jovine.

2022 e 2023

Close Search Window