Nato nei primi anni ottanta

Il quartiere venne progettato sull’onda della crescita demografica del capoluogo regionale. Per rispondere alla crescente richiesta di alloggi, l’Amministrazione Comunale di Campobasso individuò la zona di San Giovanni dei Gelsi per l’insediamento di costruzioni di edilizia popolare e per la costituzione di cooperative edilizie.

Nelle aree espropriate sorsero così condomini realizzati dall’Istituto Case Popolari e cooperative di cittadini.

La progettazione di spazi verdi ha salvaguardato la vivibilità del quartiere, ma quello che è mancato è stata la creazione di uno spazio commerciale adeguato e di un edificio per i servizi comuni, con la conseguenza che S.Giovanni è stato per decenni un quartiere-dormitorio, privo di servizi essenziali.

Ultimi anni

Negli ultimi anni la situazione è migliorata, ma solo grazie ad iniziative private, mentre restano precarie le sistemazioni della sede della Guardia Medica e della Polizia Municipale. Oggi il quartiere conta circa 11.000 abitanti.

Il Parco, rappresenta un’oasi di tranquillità ed una meta ambita per i bambini, che possono trovarvi attrezzature ludiche, per i giovani e gli adulti che amano praticarvi il jogging, per gli anziani che vi passeggiano nelle ore centrali della giornata. Per gli amanti del jogging, precisiamo che un giro intero del percorso pavimentato corrisponde a circa 385 metri.

La Palestra, moderna ed accogliente, essa ospita attualmente gli allenamenti di alcune società sportive cittadine e quello degli alunni di un istituto scolastico superiore, ma è disponibile, previa prenotazione e compatibilmente con gli orari liberi, per chiunque voglia praticarvi sport, anche in modo saltuario.

Istituto Scolastico Comprensivo “F. Jovine”, inaugurato nel febbraio 2008, è dotato di una palestra propria. Esso comprende 16 aule per l’attività scolastica, un laboratorio multimediale, linguistico, musicale, biblioteca, mensa con relativi locali vivande, studi per insegnanti, depositi, un ampio auditorium per le iniziative collettive, oltre a spogliatoi, disimpegni e locali igienico-sanitari.

Il Campetto, l‘amministrazione Comunale ha affidato all’Associazione “Il Nostro Quartiere San Giovanni” il campo di calcio a 5 sito nel Parco “Eduardo De Filippo”. L’impianto, dotato di docce e spogliatoi, è aperto tutti i giorni, dalle ore 15,00 alle 22,00. La struttura è utilizzabile soltanto previa prenotazione telefonando, nelle ore pomeridiane, al numero 389/5107445.

Distretto Sociale, di S. Giovanni”, è un edificio che ospita anche il Centro Anziani del quartiere e la Farmacia Comunale.

Nella palestra e nel Distretto sociale si svolgono, da ottobre/giugno,  corsi di balli di gruppo, posturale, pilates, zumba  e laboratori di pittura/riciclo per ragazzi/e.

Il Convento, in una città di circa 60000 abitanti come Campobasso, l’esservi ben quattro conventi francescani non è cosa comune. Senza retorica o compiacenza deve riconoscersi almeno un motivo di simpatia che i cittadini di Campobasso nutrono per i figli di S. Francesco A render più suggestiva la constatazione è il fatto che tale simpatia risale attraverso i secoli alla fine del Duecento.

Comments are closed.